5.4 Politiche sociali

• Politiche per l’integrazione degli studenti diversamente abili – Il Servizio per gli studenti universitari diversamente abili viene svolto dai “tutor di affiancamento” ed ha iniziato ad operare nell’ottobre 2001, con l’attivazione di diversi servizi e ritengo importante potenziare l’Ufficio Disabilità del nostro Ateneo. Credo fermamente nell’importanza di garantire il diritto allo studio agli studenti in situazione di disabilità, offrendo loro pari opportunità rispetto agli altri studenti, e favorire le loro integrazione. La promozione di sinergie con l’ERSU sarà cruciale per l’attuazione di iniziative e servizi coordinati.
  • “Housing” sociale – Mi impegno a verificare in concreto le possibilità di attivare un piano di “housing sociale” con le istituzioni locali pubbliche e con il sistema bancario regionale per facilitare le soluzioni abitative di giovani ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, personale TA.
  • Asilo Nido – Mi impegno a migliorare la qualità del lavoro senza che valori fondamentali della nostra società debbano essere penalizzati o penalizzanti. Per incidere in questo senso, mi adopererò per trovare sinergie con altre istituzioni affinché, sia presso la Cittadella di Monserrato sia nel “polo cittadino” dell’Università, siano previsti asili nido. Esiste la possibilità di accedere a fonti di finanziamento privilegiato e si potrebbero utilizzare sinergie importanti con alcune realtà didattiche e formative del nostro Ateneo.